Pubblicato il 29 Apr 2017

Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali

castelli-bergamo

Visitare le stanze dove soggiornò Napoleone III? Pranzare all’interno delle sale di un sontuoso Palazzo? Fare un selfie d’altri tempi con vestiti d’epoca? Visitare un borgo medievale inebriati dal profumo di cioccolato? Al via domenica 5 marzo le “Giornate dei castelli, palazzi e borghi medievali” che permettono di visitare ben 14 realtà fra castelli, palazzi e borghi medievali della pianura bergamasca, solitamente non aperti al pubblico, in autonomia oppure con un comodo servizio pullman da Bergamo.

L’edizione 2017, oltre alle conferme di Brignano Gera d’Adda, Caravaggio, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia,Torre Pallavicina e Urgnano, si arricchisce di altri cinque tesori per la prima volta aperti al pubblico.

Un viaggio nella storia ti aspetta a Calcio, dove oltre ai murales che ornano il centro storico, puoi visitare la villa castello Oldofredi e il castello Silvestri (visitabile solo dal 2 aprile). Seguendo il fiume Oglio puoi visitare il castello di Pumenengo, oggi sede del Municipio. Aderisce da quest’anno al circuito anche il castello di Cavernago mentre a Treviglio appuntamento a prova di vertigini con il Museo Verticale, dove trovi niente meno che il campanaro in carne ed ossa accompagnato dal famigerato Generale Lautrec.

Infine torna a grande richiesta anche il comodissimo servizio pullman che da quest’anno permette ai fortunati passeggeri di visitare 2 borghi o castelli unitamente a un goloso pranzo tipico nel segno della tradizione gastronomica della Lombardia Orientale (partenza da Bergamo ore 9.30 rientro alle 17.30 circa, costo 50€). Domenica 5 marzo il pullman parte alla volta del castello di Cavernago per poi deliziare gusto e mente all’interno del sontuoso palazzo Barbò di Torre Pallavicina dove, oltre alla visita, si tiuene un prelibato pranzo.

Oltre al servizio in pullman tutti i visitatori sono liberi di pianificare il proprio percorso sulla base dei costi e degli orari di apertura dei singoli aderenti.

Tante le attività e gli eventi locali proposti per soddisfare ogni richiesta: a Cologno al Serio puoi “gustarti” un percorso dal sapore di cioccolato, mentre per i più sportivi appuntamento con il Duathlon a Romano di Lombardia. Attenzione particolare ai più piccoli soprattutto a Urgnano e a Torre Pallavicina dove sono organizzati laboratori didattici e attività ludiche, mentre sotto i portici del borgo storico di Martinengo viene allestito un mercato d’antiquariato e collezionismo. E se non li hai ancora visti non perderti l’incantevole palazzo Visconti di Brignano, la pregiata pinacoteca di palazzo Gallavresi, il rinomato castello di Malpaga e il caratteristico castello di Pagazzano con i suoi tre musei interni.

Tutte le info su percorsi, menù e costi sono consultabili sul sito.

X
- Enter Your Location -
- or -