Pubblicato il 29 Apr 2017

Non solo vino all’Only Wine Festival

only-wine-festival-perugia

Only Wine Festival è il Salone Nazionale dei Giovani Produttori e delle piccole Cantine: il 22 e 23 aprile, il centro storico di Città d Castello (Perugia) ospita le migliori 100 piccole cantine “under 40” d’Italia selezionate da A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier), che espongono e fanno degustare il meglio della propria produzione (oltre 350 etichette in un’unica location) con assaggi liberi o corsi guidati dai grandi esperti. Only Wine Festivale è anche mostra mercato, è quindi possibile acquistare poi le singole bottiglie direttamente dagli espositori.

Modalità di Degustazione:

DEGUSTAZIONI LIBERE: Con un ticket da 15 Euro è possibile acquistare 5 degustazioni libere ai banchi di assaggio delle cantine + 1 Trentodoc + 1 only Wine International con compreso calice e porta bicchiere. (clicca qui per acquistare)

DEGUSTAZIONI GUIDATE : opzionalmente è possibile acquistare le fantastiche degustazioni guidate in programma, condotte dai migliori sommelier d’Italia e del Mondo (scegli qui la tua degustazione guidata)

SPEED WINE : Si tratta di corsi smart della durata di circa mezz’ora che intendono, in pochi, essenziali passi, fornire all’appassionato di vino, le regole fondamentali per fare della degustazione un momento di consapevolezza e di piacere. (clicca qui per scegliere ora il tuo Speed Wine)

Bollicine di montagna come ospiti

Come ogni anno Only Wine Festival ospita all’interno della manifestazione una tipologia di vino ed i suoi produttori. Quest’anno, ospite d’eccezione di Only Wine Festival 2017 è l’Istituto Trento DOC, con le oltre 43 etichette del famoso Spumante di Montagna nelle varianti Bianco, Rosato, Brut, Millesimato e Riserva. Lavorato in una fascia collinare compresa fra i 200 e gli 800 metri, circondata delle Dolomiti, il vino del Trentodoc nasce da vigneti situati su pendici a media altitudine, particolarmente adatti alla coltivazione della vite, in un ambiente con climi caratterizzati da forti escursioni termiche giornaliere, in grado di regalare alle uve complessità aromatica, eleganza e freschezza.

I tre migliori Sommelier del mondo

Ti piace il vino ma pensi di non saperne abbastanza per poterne apprezzare tutte le sfumature? A Only Wine Festival un’occasione unica, quella di avere come guida nelle degustazioni i tre maggiori esperti di vino al mondo: Luca Martini, migliore Sommelier del Mondo, Maurizio Dante Filippi migliore Sommelier d’Italia in carica e Andrea Galanti, migliore Sommelier d’Italia 2015. I tre “Geni e Maestri” del vino ti conducono in un percorso emozionante e indimenticabile verso una profonda conoscenza del mondo del vino.

Uno sguardo sul mondo

All’Only Wine Festival c’è anche l’area International della manifestazione. Dedicata ad una selezione dei giovani produttori e piccole cantine nel mondo, l’edizione 2017 vede come protagonisti i vini dello Champagne, della Borgogna, della Mosella e della Spagna. Come nel resto della manifestazione è possibile acquistare singole bottiglie di vino dai produttori durante la degustazione.

Not only wine, but Whisky

Fra le numerose iniziative che si svolgono in parallelo al festival, quest’anno spicca per originalità l’idea di un contenitore intitolato Only Whisky, nel quale il Whisky Club Italia lancia ufficialmente le proprie attività, l’inizio di un nuovo ciclo di eventi, di degustazioni, di intriganti selezioni, tutto finalizzato alla riscoperta del malto vero, autentico. Fanno da contorno alcuni Master per la guida alle degustazioni dei migliori Whisky del Mondo.

Chiara o scura? Con la birra non sbagli!

Ad essere protagonisti di Only Wine Festival 2017 sono anche i migliori Birrifici Artigianali del Territorio, nell’area degustazione e mostra mercato denominata Only Beer a loro riservata: tantissime possibilità di degustare birre nate dalla passione, dalla tradizione umbra e dall’innovazione produttiva. Malti speciali, frumenti e legumi accuratamente selezionati e una lavorazione artigianale n abbinamenti sfiziosi da assaggiare  durante gli Speed Beer, corsi di degustazione di Birra Artigianale di Qualità e da portare a casa, acquistando direttamente dal produttore.

Vino e sigaro, l’abbinamento eccezionale!

Durante Only Wine Festival quest’anno un’area a disposizione del Cigar Club Valtiberino. È possibile infatti assistere alla preziosa manifattura del sigaro e partecipare a degustazioni guidate da catadores (Maestri conoscitori del Sigaro).

Per maggiori informazioni visita il sito.

X
- Enter Your Location -
- or -