Pubblicato il 29 Apr 2017

Un disegno di fiori sulla scalinata di Caltagirone

scala-infiorata-caltagirone-3

Un’unica, grandiosa opera d’arte fatta di fiori sui 142 gradini della scalinata più famosa di Sicilia, quella di Santa Maria del Monte a Caltagirone (in provincia di Catania). Dal 1° maggio al 4 giugno la città rende omaggio alla Madonna di Conadomini con la “Scala infiorata” quando migliaia di vasi con piante e fiori ornati dalle famose maioliche vengono disposti a formare un disegno ogni anno diverso (nella foto la realizzazione del 2013). Piante e fiori che vengono curati per un mese per consentire ai turisti di programmare il loro viaggio per ammirare questa spettacolare composizione.

La tradizione

La tradizione vuole che la Madonna di Conadomini sia un’immagine sacra della Vergine Maria, raffigurata seduta, con in braccio il Bambino Gesù ed avvolta in un manto trapunto di stelle in una tavola di scuola forse bizantina. Portata a Caltagirone nel 1225 venne donata sul finire del XVI secolo alla Chiesa Madre dedicata all’Assunta. Veniva esposta tutte le volte che gravi calamità, siccità, pestilenze, carestie affliggevano la popolazione, al posto del Cristo portacroce, al centro di un polittico detto “cona” (da cui la denominazione Cona Domini). La devozione diffusasi nel tempo spinse il Senato a proclamare, nel luglio del 1664, la Madonna di Conadomini compatrona della città.

Gli eventi

Alla fine di maggio molteplici le manifestazioni in suo onore: oltre alla realizzazione della “Scala infiorata“, da segnalare “‘A Rusedda”, sfilata di carri, trattori e camion addobbati con la “rusedda”, la pianta di cisto raccolta nel bosco di Santo Pietro che una volta serviva agli “stovigliai” (ceramisti) per ardere i forni. Il colorato corteo viene preceduto da un vessillo (triunfu) con l’immagine sacra della Conadomini ed è caratterizzato dal suono delle “brogne” (grandi conchiglie), trasformate in strumenti a fiato.

Informazioni
Per maggiori informazioni: Ufficio turismo del Comune Caltagirone – 0933.41365 oppure a questo link

X
- Enter Your Location -
- or -