Le criptovalute stanno ormai spopolando, ma i casinò fisici scommetteranno su di loro?
I giochi d’azzardo continuano a mostrare cautela nei confronti delle criptovalute, sebbene queste siano sempre più in espansione. Riguardo al mondo online, la criptovaluta veniva accettata sui siti che proponevano i loro servizi su mercati non regolati. C’è da dire che le transizioni sono gratuite, seppure alcune piattaforme ora aggiungano qualche piccola commissione: quindi utilizzare questa valuta digitale rappresenta ancora un vantaggio economico. Ora c’è da domandarsi se anche i casinò fisici faranno la scelta di optare per quasta opzione abbandonando pagamenti in contanti e con la carta di credito. Alcuni casinò di Las Vegas, a tal proposito, stanno già muovendo i primi passi verso questa nuova direzione trovando questo metodo di pagamento più pratico e conveniente.
La questione della conversione
Il bitcoin viene convertito di fatto in USD, EUR o GBP per essere poi smistato nei conti del fornitore di servizi. Ci si domanda quindi come vengano gestiti questi pagamenti non in dollari nei casinò di Las Vegas. La valuta viene prima di essere utilizzata viene convertita in dollari, senza che vi sia un effettivo trasferimento. Ci si dovrà anche chiedere come i produttori di slot possano creare macchine per la gestione della nuova valuta.
Il riciclaggio di denaro
Uno dei problemi maggiori è che i governi in Europa sono preoccupati del fatto che il bitcoin possa essere utilizzato per riciclare il denaro. Qualora si decidesse di rendere regolari le valute digitali i possessori di bitcoin perderebbero il loro pincipio di anonimità. A tal proposito, le autorità degli Stati Uniti stanno optando per una soluzione che possa gestire la transazioni sospette, poiché i casi di riciclaggio di denaro si stanno sempre più diffondendo. Ci sono milioni di dollari che continuamente entrano ed escono dai casinò di Las Vegas. Clicca qui per altri interessanti articoli.
La questione legata alla sicurezza
Dato che si tratta di sistemi di pagamento decentralizzati, il bitcoin non possiede protezione contro le frodi, protezione che ha invece un conto bancario in euro. Anche nelle zone degli Stati Uniti, come ad esempio il New Jersey, dove il gioco online è stato reso regolare, alcuni fornitori di pagamenti come VISA, non si sono sentiti sicuri nel approvare delle transazioni che comunque sono risultate tranquillamente legali. Attualmente il numero di casinò che accettano bitcoin o altre criptovalute è molto limitato. C’è anche da dire che è molto scarsa la regolamentazione dei fornitori così come la sicurezza nei confronti delle criptovalute che possono essere quindi subire facilmente attacchi da furti o da hacker. Quindi i casinò che mettono la sicurezza come priorità vogliono stare alla larga dai bitcoin. Una soluzione adatta a tal proposito potrebbe essere quella di optare per una criptovaluta come Monero, che è in costante crescita ed applica dei principi di privacy per ogni transizione che si effettua, cosa che non accade di certo con i bitcoin.
Sei appassionato di casinò online? Il sito di https://casinononaams.io/ è ciò che fa per te.
Cosa ci aspetterà nel futuro?
I centri come Las Vegas sono sempre più frequentati da un pubblico giovanile: in futuro tale pubblico potrebbe voler recarsi nella città del peccato senza portarsi appresso del denaro contante e poter quindi gestire i pagamenti più comodamente attraverso i bitcoin o attraverso altre valute digitali. Molte persone vedono già un futuro con le criptovalute come pagamento normalizzato. Tuttavia, al momento, lo stato del Nevada così come altre capitali del gioco d’azzardo e le principali banche accettano solo il comune metodo di pagamento in contanti.