Gli italiani confermano il loro interesse verso Malta. A dirlo sono i dati ufficiali comunicati dal Governo italiano: dopo un inevitabile flessione del flusso turistico nel periodo pandemico, Malta ha visto un progressivo ritorno dei turisti italiani, con un trend positivo che ha portato a circa 1 milione di visitatori nel 2021, per avvicinarsi ai 2 milioni nel 2022. Confermando le aspettative di un ritorno ai livelli del periodo pre-Covid.
La conferma che gli italiani guardano ancora con interesse alle destinazioni maltesi arriva poi da quanto diffuso nel corso del 2022 dall’Ufficio Nazionale di Statistica di Malta. Stando alle rilevazioni dell’ente, gli italiani sono i turisti europei che scelgono con maggiore frequenza di visitare l’arcipelago. Con un’incidenza di oltre il 35% e una forte presenza di turisti giovani.
Sì, perché questa è una delle destinazioni predilette dalle nuove generazioni, merito sia delle tante attrattive dell’arcipelago ma anche delle accattivanti proposte di vacanza studio a Malta. Poiché l’inglese è la lingua ufficiale dell’arcipelago (insieme al maltese), Malta è una destinazione ottima per perfezionare l’inglese e godersi una vacanza in una destinazione che, al contrario di quelle britanniche, è caratterizzata da temperature miti e panorami mediterranei.
Ma questa è solo una delle ragioni per cui tanti italiani scelgono Malta come meta per le vacanze. L’arcipelago offre moltissime attrazioni, a partire dall’incantevole centro storico di La Valletta, la capitale più piccola di tutta Europa con una popolazione di appena 450.000 abitanti.
La città di La Valletta vanta un ricco patrimonio storico e artistico, tanto che è stata riconosciuta patrimonio mondiale dall’UNESCO. Affacciata sul mare, offre scorci incredibili e una lunga lista di palazzi e monumenti di grande interesse. Tra questi spiccano il Palazzo del Gran Maestro e la Concattedrale di San Giovanni.
Meritano una visita anche il centro di St Julian’s, dove si trovano i locali più alla moda e si concentra la maggior parte della movida, e l’isola di Gozo. Quest’ultima è particolarmente apprezzata per le sue bellezze naturali, in particolare per la piscina naturale Blue Hole.
Ma a Gozo ci sono anche monumenti degni di nota, come la basilica arroccata di Ta’ Pinu, che si trova vicino al pittoresco villaggio di Għarb ed è oggetto di diverse leggende secondo cui le persone che vi si recano in pellegrinaggio ricevono dei miracoli.
A rendere Malta una destinazione tanto amata dagli italiani sono anche questioni più pratiche, come la vicinanza e i prezzi relativamente bassi. Ultimo aspetto, ma non meno importante, che gioca a favore dell’arcipelago come destinazione turistica è il clima: in media ci sono 300 giorni di sole all’anno.