Solcare il Mar Mediterraneo alla scoperta della bellezza e del fascino delle mitologiche isole greche scegliendo una crociera, è un’esperienza che affascina per contesto paesaggistico ma anche per storia e cultura.
Crociera isole greche per scoprire la cultura classica ed ellenistica
In una società dove tutto scorre alla velocità della luce, spesso non si ha neppure il tempo di organizzare una meritata vacanza. La nostra cultura discende anche da quella classica ed ellenistica della Grecia antica per cui quale migliore occasione per scegliere una crociera isole greche per abbinare a un momento di relax l’opportunità di riscoprire il mito e la cultura di un popolo dal quale, ancora oggi, abbiamo molto da apprendere. Tra l’altro l’esperienza potrebbe essere l’occasione giusta per apprezzare l’organizzazione di questo genere di format vacanziero e l’ottimo rapporto qualità – prezzo, affidandosi a una società affidabile e di grande tradizione come Costa Crociere che peraltro propone costantemente imperdibili offerte crociere da valutare sul sito ufficiale.
Creta e le altre isole della Grecia
C’era un tempo in cui la Grecia dominava il mondo grazie alle cosiddette città-stato come Sparta, Atene e Micene. Omero e altri poeti e scrittori dell’antichità ne hanno magnificato le gesta rendendo immortali gli uomini e i territori che, spesso e volentieri, erano le infinite isole greche presenti nel Mar Egeo. Luoghi mitologici da visitare con una crociera che consente di coniugare il sacro e il profano, verrebbe da dire. I visitatori, infatti, possono apprezzare la bellezza di spiagge paradisiache, paesaggi naturalistici unici e la meraviglia di zone teatro di imprese memorabili. Una tappa da inserire nel proprio itinerario e che Costa Crociere permette di visitare con tante soluzioni che si diversificano per durata e per porti di partenza è Creta. È la più grande e popolosa isola di tutta la Grecia ed è la quinta per estensione superficiale dell’intero Mediterraneo. Proprio in questo territorio, tra il III e II millennio a.C., si è sviluppata la civiltà minoica con centri che hanno ispirato storie magnifiche come Cnosso, Cidonia e Festo. Oggi sono dei siti archeologici assolutamente da non perdere. Sono innumerevoli i monumenti da visitare come il sito di Agia Triada, quello di Gortinia e il mitico palazzo minoico di Mali. Bellezze che si vanno ad aggiungere a spiagge bagnate da acque cristalline di colore verde turchese.
Mykonos e Santorini
Nell’itinerario previsto in numerose offerte crociere presenti sul sito di Costa Crociere, è possibile inserire ulteriori destinazioni da sogno come Mykonos e Santorini. Mykonos è giustamente conosciuta per essere un’isola delle Cicladi che offre tante opportunità per chi vuole apprezzare la bellezza del suo mare e la magnificenza delle spiagge. Le cittadine sono posizionate in luoghi meravigliosi che offrono paesaggi incantevoli anche e soprattutto durante il tramonto e l’alba. Tuttavia, Mykonos è pure mitologia greca perché, secondo gli antichi, quest’isola ha a che fare con il figlio di Agno che era re di Delo, e nipote del dio Apollo. Per chi ama la cultura ellenistica e classica della Grecia è un viaggio imperdibile perché è proprio qui che si concluse la lotta che i Giganti fecero contro gli Dei dell’Olimpo. Molti probabilmente ricorderanno un film dedicato a questo evento nel quale in una versione rivisitata c’erano i Titani che affrontavano gli Dei. Santorini è ormai diventata una meta turistica tra le più gettonate dell’intero bacino del Mar Mediterraneo. Questo è dovuto alle sue acque limpide tendenti al colore turchese e alla magnificenza dei suoi centri abitati che, insieme ai paesaggi naturali, offrono un connubio esclusivo. Anche Santorini fa parte dell’arcipelago delle Cicladi ed è un’isola di conformazione vulcanica. A questo territorio è legato il mito di Atlantide. In particolare, la terribile eruzione vulcanica avvenuta probabilmente tra il 1627 e il 1600 a.C. che diede l’attuale conformazione all’isola, ispirò poeti e cantori dell’epoca e soprattutto la nascita di alcuni miti greci. Il celebre Platone che è stato allievo di Socrate e maestro di Aristotele, prese spunto per narrare le vicende di Atlantide. Parliamo della leggendaria isola che ha affascinato esploratori, archeologi e appassionati stimolandoli nell’intraprendere ricerche e spedizioni per ritrovare la sua civiltà.
Le altre isole
Nelle parecchie offerte di crociere proposte da Costa Crociere per godere della bellezza delle isole elleniche, ci sono tante altre opportunità di viaggio da non farsi scappare tra cui Cefalonia. Fa parte delle Isole Ionie ed è una meraviglia da apprezzare anche per le caratteristiche paesaggistiche che vedono alternarsi montagne che superano i 1600 metri, boschi e spiagge. Il nome deriverebbe da quello del re Kephalos, personaggio della mitologia greca che era figlio di Deioneo e Diomeda. Tradizione vuole che questo re ebbe quattro figli che fondarono le principali quattro città che poi dominarono il territorio isolano, tra cui quella di Sami. Si fa riferimento a Cefalonia anche nei racconti di Omero che parla di un’isola che in quel periodo era sotto la dominazione di Ulisse. Tra l’altro dei recenti scavi hanno fatto emergere che in realtà nelle prossimità del centro cittadino di Poros, che rappresenta uno degli otto comuni in cui oggi l’isola di Cefalonia viene suddivisa a livello amministrativo, sono stati rinvenuti dei resti secondo i quali molto probabilmente questa era la capitale del Regno di Ulisse e non Itaca. Storie meravigliose e affascinanti che possono essere vissute in prima persona anche inserendo nel proprio itinerario altre isole come quella di Corfù che si trovava proprio dinanzi alle coste dell’Epiro. Corfù è famosa per le sue spiagge e per la bellezza dei suoi paesaggi. Si tratta di un’isola che ha vissuto praticamente tutti i periodi storici dall’età antica fino ad arrivare alla dominazione bizantina. Non resta che fare la valigia e partire per una crociera per le isole greche.