Se si sogna di fare un viaggio in Corsica partendo dalla Liguria, realizzarlo è molto semplice. Grazie alla sua posizione strategica sul mare, la Liguria è un ottimo punto di partenza in generale per gli spostamenti verso le isole. E in particolare per la Corsica, dal momento che ci sono solo 180 chilometri a separare l’isola francese dalla costa ligure: infatti, in alcuni momenti dell’anno è possibile riuscire a scorgere in lontananza i rilievi montuosi corsi dalla terraferma in Liguria.
Con la storia della Corsica che la vede proprietà della Repubblica di Genova fino alla fine del Settecento, fare un viaggio qui permetterà di scoprire alcune similitudini con la terra ligure, sentendosi così a casa anche in vacanza. Ma da dove partire per raggiungere la Corsica dalla Liguria? Ecco qualche consiglio di viaggio.
Porto di Genova
Famoso per essere il più grande d’Italia, il porto di Genova è il punto di partenza ideale per raggiungere la Corsica, in particolare per arrivare alla capitale commerciale dell’isola francese, Bastia. Questo perché ci sono numerosi navi e traghetti in partenza da Genova per Bastia in Corsica ogni giorno, con tanti orari differenti tra cui scegliere per poter organizzare il proprio viaggio secondo esigenze e preferenze personali.
Si può scegliere tra diverse compagnie di navigazione, inoltre, ognuna delle quali saprà rendere il viaggio speciale con servizi particolari e comfort imperdibili, come ristoranti, sala TV e area relax.
Se poi non si è di Genova ma ci si trova in Liguria per altri motivi, si può avere l’occasione di fare un giro in una delle città più suggestive d’Italia: con i suoi caruggi e la sua aria fiera, immergersi nell’atmosfera del capoluogo ligure anche solo per un giorno arricchirà il proprio viaggio in maniera considerevole.
Lo stesso porto di Genova ha una zona, conosciuta come Porto Antico, davvero graziosa in cui passeggiare e godere del sole e dell’aria fresca. Si può quindi pensare di arrivare un po’ prima dell’orario di imbarco per fare un giro in questa zona.
La durata del viaggio è di circa 7 ore, ma in base al traghetto o alla nave che si sceglie possono volercene dalle 5 alle 10.
Porto di Savona
Un’alternativa per raggiungere la Corsica dalla Liguria è partire dal porto di Savona, secondo per importanza della Liguria e quarto porto crocieristico a livello nazionale.
In questo caso i porti di arrivo possono essere Bastia e Ile Rousse, con la differenza che a occuparsi di questa rotta è una sola compagnia di navigazione. Questo non significa soltanto meno orari disponibili tra cui scegliere, ma anche una frequenza variabile a seconda della stagionalità. Non è detto che si troverà il traghetto nel giorno e nell’orario che si desidera, perciò se si ha intenzione di partire da Savona è consigliabile prenotare con largo anticipo per andare sul sicuro, anche perché le tariffe potrebbero essere più elevate.
Il tempo di percorrenza previsto per questo viaggio è di circa 6 ore e 15 minuti di navigazione.