Pubblicato il 29 Apr 2017

Storia e natura alla Sella di Sant’Agnese

lago_minisini-escursione

Domenica 23 aprile la cooperativa Pavees organizza un’escursione guidata aperta tutti (e per tutti) alla scoperta della natura e della storia del lago Minisini, sella di Sant’Agnese, Monte Cumieli e Monte Ercole a Gemona del Friuli, in provincia di Udine.

La durata dell’escursione è di circa 3 ore, partecipazione 8 euro, dai 12 ai 16 anni 6 euro. Prenotazione obbligatoria al 347 3232130 oppure pavees@email.it

Lago Minisini
Il lago Minisini è un piccolo specchio d’acqua situato presso la frazione Ospedaletto in comune di Gemona. Questo lago sta subendo un processo di interramento a causa dell’apporto di sedimenti di un ruscello tributario denominato Rio del Giago. La fase di impaludamento della zona ha creato un particolare ambiente umido divenuto luogo di riproduzione per anfibi. Nel corso del 2010-2011 le autorità stanno procedendo ad un’opera di sistemazione del lago per evitarne il totale interramento.

Sella di Sant’Agnese
La sella di Sant’Agnese è un ampio avvallamento prativo che separa il monte Cumieli dai contrafforti occidentali del monte Chiampon. Alla sella convergono diverse mulattiere e strade sterrate provenienti da Ospedaletto, Gemona e Venzone.

Monte Cumieli
Il monte Cumieli è una piccola elevazione che sorge sulla sinistra orografica del Tagliamento all’altezza di Ospedaletto. Data la semplicità dell’accesso il monte è una meta assai frequentata particolarmente nella stagione primaverile.

Monte Ercole
Il Monte Ercole rappresenta uno dei luoghi più suggestivi della Grande Guerra in Friuli Venezia Giulia anche grazie alla bellezza della natura di questa zona. Dopo una breve passeggiata lungo il lago Minisini si giunge in poco tempo presso i primi resti del complesso militare.

Dettagli dell’escursione sul sito.

X
- Enter Your Location -
- or -