Si prepara una nuova stagione calcistica e tra le novelas estive del calcio mercato (tutte disponibili su www.newscalciomercato.eu ) e l’attesa dei mondiali, una volta archiviata la leggerezza tipica dell’estate si risente, prepotente, l’esigenza di armarsi di sciarpa, bandiera e cappellino per i supporters più accaniti e di ritornare a casa: allo stadio. Tante le novità per comfort e tempo libero negli ultimi anni per gli stadi e allora, per i supporters e per tutti, ecco una lista dei migliori stadi del mondo per visuale, grandezza e servizi.
Primo posto: Nuovo Maracanà
È la casa di due famose squadre brasiliane, Fulminense e Flamenco. Dopo la riapertura avvenuta nell’aprile 2013, lo stadio di Rio de Janeiro dispone di circa 90000 posti a sedere. Nonostante tale riduzione di posti, come capienza rimane lo stadio più grande del mondo con i suoi circa 130mila. Infatti ha la caratteristica, unica al mondo: un anello con posti esclusivamente in piedi.
Secondo posto: National Stadium di Pechino
Famoso per la sua struttura a “nido d’uccello”. La capienza dello stadio è di circa 80000 spettatori ed il Governo Cinese ha stipulato una convenzione con la Lega Calcio Italiana per far disputare 3 delle 4 finali di Super Coppa Italiana tra il 2011 ed il 2014 a Pechino.
Terzo Posto: Allianz Arena
È il fiore all’occhiello degli stadi europei. Ospita le partite del Bayer Monaco e del TSV 1860 Monaco, ha una capienza di circa 70000 spettatori e si distingue da tutti gli altri stadi al mondo per la particolarità della sua copertura esterna: ognuno dei 2874 rombi che costituiscono la struttura può essere illuminato dall’interno con tre diversi colori a seconda della squadra che gioca.
Quarto posto: Emirates Stadium
È lo stadio di proprietà dell’Arsenal FC. Inaugurato nell’ottobre del 2006. E divenuto lo stadio più tecnologico d’Inghilterra e d’Europa. Caratteristica dell’impianto è la dotazione di 450 schermi ad alta definizione realizzati appositamente dalla Sony dove scorrono immagini relative alla storia della squadra, spot pubblicitari ed interviste pre e post partita. Il terreno di gioco è tra i più curati del Pianeta grazie al sistema canalizzato sotto vuoto e con aria compressa che fornisce acqua, aria ed ossigeno al prato.
Quinto posto: Juventus Stadium
L’unic stadio d’Italia a poter competere con i colossi dell’intero Mondo calcistico.
Inaugurato nel settembre del 2011, può ospitare 41000 spettatori. È il primo impianto calcistico italiano privo di barriere architettoniche, nonché primo stadio ecocompatibile al mondo. Inoltre è l’unico stadio in Italia a rientrare nella Categoria 4 – quella con maggior livello tecnico – della classificazione degli impianti sportivi stilata dalla UEFA.