Innovatori, cultori del fashion e viaggiatori: i milanesi rispecchiano la città che abitano, patria italiana della moda e della finanza, ma anche simbolo del turismo Made in Italy. Quest’ultimo aspetto in particolare è legato sia alle attrattive della città, che conquista il cuore di chiunque la visiti, sia alla sua natura cosmopolita.
La moda è senza dubbio uno dei fattori che stimola maggiormente il turismo dall’estero. Oltre alle bellezze architettoniche del centro, infatti, turisti europei e americani sono attratti dalla presenza di eventi di caratura mondiale, come quelli della Milano Fashion week.
Ad aumentare le potenzialità della manifestazione c’è il fatto che si tiene per due volte l’anno, raddoppiando così gli appuntamenti sognati da appassionati di moda e addetti ai lavori di tutto il mondo. E grazie ai progressivi investimenti da parte di amministrazioni ed enti coinvolti, la settimana della moda di Milano è diventata una delle quattro più importanti al mondo. Così il capoluogo lombardo è entrato a pieno titolo tra le Big Four, le quattro capitali mondiali della moda. Insieme a New York, Parigi e Londra.
L’anima internazionale di Milano è dovuta naturalmente anche alla presenza della Borsa, che trova sede in quella che è da tempo considerata la capitale finanziaria d’Italia. Senza dimenticare che la Fiera di Milano ospita diversi eventi di settore di rilievo internazionale, sia per quanto riguarda il mondo economico-finanziario, sia per settori come design, artigianato, eccetera.
Merito della propensione all’innovazione e alla sperimentazione che si riscontra nella popolazione e nelle imprese milanesi, una tendenza che si riflette nelle abitudini di consumo e nello stile di vita. I milanesi si presentano infatti come un popolo cosmopolita, ben capace e disposto ad uscire dalla comfort zone da un punto di vista intellettuale e pratico. Lo conferma la grande predisposizione ai viaggi, che ha portato nei decenni passati alla nascita di moltissime agenzie, con realtà storiche ancora operative e al passo con i tempi. Ne è un esempio L’Astrolabio Viaggi, un’agenzia viaggi a Milano specializzata in destinazioni esotiche.
Chiaramente, Milano gioca un ruolo di grande rilievo anche quando si parla di turismo in ingresso. Si presenta infatti come una destinazione di grande fascino per le tante caratteristiche che ne fanno una città unica. Dalla presenza del principale polo finanziario nazionale e di aziende tra le più importanti del Paese, fino alla bellezza delle vie del centro dove si trovano boutique delle grandi firme della moda italiana. Ma anche monumenti e opere d’arte senza pari, come il Duomo, il Castello Sforzesco, Pinacoteca di Brera e il convento di Santa Maria delle Grazie, dove si trova l’affresco L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci.