Le squadre di calcio impegnate nei campionati e nelle competizioni internazionali tra club in due momenti dell’anno cedono, prestano, acquistano e prendono in prestito giocatori.
Il mercato dei prestiti è stato regolarizzato quest’anno, soprattutto per valorizzare l’esperienza preparatoria e professionale degli atleti. Sono state introdotte da quest’estate delle regole importanti.
Le due sessioni invernali ed estive non sempre coincidono con il fine contratto di un calciatore che in genere avviene a fine stagione dopo quattro anni. A fine stagione si rinnova o si cede cercando di non lasciare i calciatori svincolati ma ci sono stati molti calciatori che si sono trasferiti in nuove squadre a costo zero, un esempio è Donnarumma dal Milan al PSG.
Le sessioni di calciomercato cambiano le sorti delle squadre, lo sanno bene anche gli scommettitori online (piattaforme betting anche su https://casino-sicuri.com/). Alcuni giornali hanno raccolto i dati di questa sessione autunnale 2023, chi sono i giocatori con le trattative più costose?
I primi giocatori
Enzo Fernandez è stato al centro del passaggio più costoso di questa sessione di calciomercato. Trasferimento da Benfica a Chelsea, viene definito con valore di 120 milioni di euro, l’acquisto più caro della Premier League e che comprende anche clausola rescissoria a favore dei portoghesi.
Mykhalo Mudryk, il secondo giocatore al centro delle trattative di calciomercato più costose. Dallo Shakhtar all’Arsenal per un valore di cento milioni di euro e anche 23 per l’esercito impegnato nel conflitto con la Russia.
Questo passaggio sicuramente avrà persone a favore, perché appoggiano la causa ucraina, e i pro Putin che nelle competizioni sportive nazionali e internazionali spesso sono stati esclusi.
Passaggio dall’Everton al Newcastle del valore di quarantacinque milioni di euro. Una somma spessa per un classe 2001, quindi un giovanissimo. Parliamo di Anthony Gordon.
Ancora il Liverpool, prende Cody Gakpo dal PVS Eindhoven. Valore di 42 milioni di euro per l’esterno offensivo.
Il Chelsea vince su tutti nella topten
Nella topten dei club che hanno speso di più in calciomercato spunta il Chelsea. Tuttojuve scrive un’altra lista, gli acquisti più costosi della storia della Premier League, molto simile a quella riportata da Gazzetta. Rilancia un Tweet di Transfermark che scrive “Il Chelsea chiude un mercato faraonico con un altro colpo da novanta, anzi 121.
Come i milioni d euro spesi per Enzo Fernandez, acquisto più caro nella storia della PRemier LEague. Quanto spendono i club inglesi per i giocatori? Tantissimo perché è un campionato che mantiene la tradizione di essere tra quelli più antichi e seguiti in Europa, quello che innova di più in termini di preparazione, purtroppo quando le proprietà non ce la fanno cedono e dal panorama arabo molti ricchi interessati alle squadre inglesi da far crescere.
Alcuni nomi dopo Enzo Fernandez, Grealish del Manchester City, 117 milioni di euro. Il Chelsea si è reso protagonista delle scambio a 113 milioni per Lukaku. C’è poi Paul Pogba, dalla Juventus al Manchester United per 105 milioni di euro. Salti mortali della Juventus di Allegri per riaverlo e farlo giocare, gli infortuni che capitano è meglio non averli anche perché si è sentita la mancanza tanto di Chiesa quanto di Vlahovic.