Questa sera, si potrà vedere su Canale Cinque, Milan contro Inter. La Supercoppa Italiana che si giocherà a Riad, capitale dell’Arabia Saudita. Stadio internazionale Re Fahd. La partita ha importanza sportiva, sociale, politica e finanziaria come vedremo dopo. Seguita e seguitissima dai bookmakers (es: su 5gringos nella sezione italiana del loro casino).

Supercoppa italiana: storia, origini e protagonisti ogni anno

Milan Inter si gioca il 18 gennaio alle ore 20. Giocano la prima squadra vincitrice di Coppa Italia, la squadra vincitrice del campionato.

Quindi, lo scorso anno c’erano Inter e Juventus (detiene il numero più alto di vittorie), quest’anno c’è il Milan. La partita sarà trasmessa da Canale Cinque, per chi non riesce a vederla a casa, possibilità di accedere a Mediaset Infinity oppure leggere la cronaca su gazzetta.

Formazioni

  • Milan (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Brahim Diaz, Leao; Giroud. (A disp. Mirante, Vasquez, Dest, Kalulu, Thiaw, Gabbia, Vranckx, Pobega, Bakayoko, Adli, Saelemaekers, De Ketelaere, Rebic, Lazetic, Origi). All. Pioli.
  • Inter (3-5-2): Onana; Skriniar, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. (A disp. Cordaz, Brazao, De Vrij, D’Ambrosio, Dumfries, Bellanova, Gosens, Asllani, Gagliardini, Carboni, Correa, Lukaku). All. Inzaghi.

Tutte e due le squadre arrivano con rinunce importanti ma anche dei ritorni, ad esempio Barella.

Curiosità sullo stadio e sulla Supercoppa

La Supercoppa è una partita attesa così come la finale di Coppa Italia, sono competizioni collegate. Tante le analisi, i pronostici e le attese proprio perché è una partita che condizionerà lo sviluppo dei club italiani e del calcio italiano visto che i budget finanziari promessi sono elevati.

Secondo analisti e analizzando le quote bookmakers, molta fiducia nell’Inter ma il Milan è al secondo derby e il precedente lo vinse. Quindi, si parla di errori dei rossoneri e di Pioli ma non si può dire che non giocherà. Sull’Inter che è squadra favorita si osserva la formazione senza Lukaku ma con altri giocatori super seguiti e quotati.

Dovete sapere che la Supercoppa fu istituita nel 1988. E’ una competizione tra club, è a gara unica e responsabile della competizione è la Serie A che quest’anno ha anche favorito l’introduzione del fuorigioco semiautomatico, l’analisi con video e intelligenza artificiale delle situazioni in campo.

A numeri, si è alla 34 edizione, la Juventus ha vinto 9 partite e detiene il record, l’Inter è squadra detentrice. L’idea della Supercoppa nacque durante una cena di tifosi sampdoriani. Al centro dell’idea di questa competizione il giornalista Enzo d’Orsi e un dirigente sportivo Paolo Mantovani. Mentre nel 1988 nasce la Supercoppa nella capitale dell’Arabia Saudita viene inaugurato lo Stadio Internazionale Re Fahd, inizio lavori 1982, inaugurazione 1987. 47 mila metri di area totale, più di sessantamila posti a sedere, stadio adatto anche all’atletica leggera.

Un articolo del Corriere spiega l’importanza di questa Supercoppa Milan Inter. E’ uina partita che vede innovazioni tecnologiche sul controllo delle situazioni in campo, quelle che necessitano dal Var. Ci sono molti soldi offerte per le prossime edizioni, i grandi club però non vogliono cambiare il format attuale. Tante le condizioni poste per portare nella zona araba altre competizioni calcistiche importanti, i club però devono sottostare a diverse condizioni perché quello che vince è soprattutto il marketing sportivo, economico e politico. Per approfondire.

Di Admin