I giallorossi vincono in rimonta contro i friulani alla Dacia Arena nel pomeriggio di domenica 26 gennaio, match valido per la 22^ giornata di Serie A
Vittoria importantissima, peraltro in rimonta, per la Roma. La squadra di Ranieri supera infatti per 1-2 l’Udinese proprio alla Dacia Arena di Udine nel pomeriggio di domenica 26 gennaio, gara valida per la 22^ giornata di Serie A.
Dopo la brutta sconfitta in Europa League contro l’AZ Alkmaar quindi, i giallorossi si risollevano subito e si preparano nel migliore dei modi alla prossima sfida decisiva all’Olimpico per il passaggio del turno. Ko inatteso per i friulani invece, che si fanno beffare in due situazioni che erano sotto controllo e vengono sconfitti solo da due calci di rigore.
Su questo sito è possibile controllare ulteriori statistiche del match.
Serie A, Udinese-Roma 1-2: il racconto del match
Nei primi minuti la partita non è così divertente. Le occasioni non sono tante ed entrambe le squadre si limitano a difendere e a farsi vedere in avanti solo quando sbaglia l’avversario. La prima a passare in vantaggio a metà della prima frazione è però l’Udinese, con il ritorno al gol di Lorenzo Lucca: bel calcio di punizione dalla destra di Lovric, sul primo palo arriva proprio il centravanti che controlla bene col corpo e poi spacca la porta di destro da ottima posizione. Incolpevole Svilar. Senza ulteriori emozioni, i friulani chiudono avanti i primi 45 minuti.
Nella ripresa la Roma si riversa in avanti alla ricerca del pareggio, anche se in maniera un po’ disorganizzata. Su una giocata di Pellegrini, l’arbitro fischia il primo calcio di rigore per fallo di mano di Kabasele: lo stesso capitano si incarica della battuta e realizza. Poco dopo è El Shaarawy ad essere determinante: corsa generosa sulla destra per tenere vivo il pallone, il portiere Nava commette un’ingenuità e lo stende. Sul dischetto si presenta stavolta Dovbyk, che spiazza con freddezza l’estremo difensore.
L’Udinese rimane a metà classifica, la Roma si avvicina al Bologna
Sconfitta non così pesante per l’Udinese, che rimane comunque a metà classifica con tutte le carte in regola ancora per poter ottenere una salvezza tranquilla diversamente dalla passata stagione. La squadra di Runjaic conta quindi 26 punti e si trova all’11^ posto in classifica, raggiunta però dal Torino che ha vinto la propria sfida casalinga contro il Cagliari. Dietro al terzultimo posto c’è il Verona, che dista ben 7 lunghezze – anche se gli scaligeri devono ancora giocare lo scontro diretto a Venezia la sera di lunedì 27 gennaio.
Sale in classifica invece la Roma, che con la cura di Ranieri sta piano piano risalendo la china almeno in campionato. I giallorossi si trovano al 9^ in classifica a quota 30 punti conquistati, a -4 da Bologna e Milan (che però hanno entrambe una partita da recuperare, peraltro una contro l’altra). L’obiettivo della Roma è quello di qualificarsi per le coppe europee.