Come avere successo su Youtube

Perché inserire video su Youtube

Tra le piattaforme più utilizzate sul web per visualizzare o postare video troviamo sicuramente Youtube. Le persone trascorrono una gran quantità di tempo a vedere video divertenti, ad ascoltare musica o a cercare tutorial per vedere come imparare a fare qualcosa di nuovo o come eseguire un determinato lavoro.

Il fatto che siamo tutti interconnessi ci consente di avvalerci della conoscenza e delle competenze anche di persone situate a grande distanza da noi, per sviluppare nuove abilità. Oggi non ci sono più limiti alle cose che possiamo imparare a fare, e le persone scelgono sempre più spesso i video corsi, rispetto ad una guida o un libro scritto.

Le persone amano il fatto di poter seguire la propria lezione comodamente da casa e di farlo nei momenti più congeniali. Anche i costi di un video corso online sono molto ridotti rispetto a quello che si spenderebbe seguendo, ad esempio, delle lezioni private.

Hai mai pensato di passare dall’altra parte dello schermo e di impartire delle lezioni online, partendo da Youtube? Se desideri fare della tua passione un lavoro, o se vuoi iniziare a lavorare sfruttando le illimitate possibilità che mette a disposizione il web, questa potrebbe la decisione giusta per partire.

Innanzitutto devi identificare qualcosa in cui sei bravo, qualcosa per cui i tuoi amici ti fanno complimenti, un’abilità che hai sviluppato e che potresti condividere con altri.

Potrebbe trattarsi del tuo talento in cucina, del fatto che sai suonare la chitarra, che sai cucire, che sei un esperto di mercati finanziari… qualsiasi cosa in cui sei già ferrato. Sicuramente esiste già un pubblico che sta cercando la persona giusta che gli insegni a fare quello che a te riesce naturale.

Prepara la tua strategia

Naturalmente serve una certa strategia. Inizia a pianificare dei brevi tutorial che partono da zero e che aggiungono ogni volta qualcosa in più. Realizza un programma che ti dia una copertura per almeno 2 mesi. Così potrai continuare a pubblicare con regolarità senza affannarti.

Nel frattempo potrai portarti avanti con il lavoro, approfondendo degli argomenti sui quali non ti senti sicuro. La creazione di contenuti di valore sarà la chiave del successo. Impegnati per preparare prima l’argomento che tratterai, scegli un luogo adeguato ed usa parole semplici per spiegare.

Non utilizzare termini che conoscono persone già del settore. Mettiti a tuo agio, scherza con il tuo pubblico. Le persone amano chi si rende simpatico e che sa insegnare senza annoiare.

Un consiglio tecnico valido potrebbe essere quello di rendere visibile il numero di iscritti a coloro che seguono i tuoi video, soprattutto quando questi inizieranno a crescere. La legge del consenso sociale spingerà le persone a seguirti quando vedranno che sono già in molti a farlo.

Quella di creare una playlist con i tuoi video che si susseguono automaticamente quando uno finisce contribuirà a mantenere incollato il tuo pubblico allo schermo. Quando avrai raggiunto una certa popolarità potrai divulgare altri contenuti a pagamento che ti consentiranno di vivere della tua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *