Le attività più belle all’aperto per la nostra vacanza in Puglia

Cosa ci riserva una vacanza in Puglia

Non c’è dubbio, il mare è uno dei pezzi forti della Puglia. Questa regione è stata infatti spesso catalogata tra le più belle del mondo, soprattutto grazie ai suoi circa 850 km di costa bellissima. Partendo da nord, con il promontorio del Gargano, scendendo nella provincia di Bari, con le sue città costiere molto caratteristiche, fino a scendere nel Salento, vero fiore all’occhiello della regione con le sue spiagge che non hanno nulla da invidiare rispetto a quelle tropicali di zone piuttosto rinomate.

Ma chi decide di trascorrere una vacanza in Puglia può aspettarsi molto di più. Sono davvero tante le attività che si possono svolgere all’aperto, soprattutto nel periodo della bella stagione. In questo articolo parleremo di alcune tra le più interessanti. Se siamo intenzionati a trascorrere le nostre vacanze estive in Puglia, consultiamo il sito barbarhouse per scegliere tra le tante location proposte quella che fa al caso nostro.

Tour in bici o a cavallo

Se siamo amanti delle due ruote, allora qui avremo l’imbarazzo della scelta nel trovare il percorso giusto per noi. Potremo optare per una delle tante piste ciclabili ed i percorsi lungo le città costiere, oppure per i percorsi adatti alle mountain bike, come quelli nel parco naturale di Porto Selvaggio, nella provincia di Nardò.

Cavalcare è già di per sé una bellissima esperienza. Farlo in una cornice naturale da sogno può renderla ancora più straordinaria. Un tour a cavallo nelle murge baresi o nel parco nei pressi dei laghi Alimini, vicino Otranto, al riparo della macchia mediterranea, ci offrirà la possibilità di entrare a stretto contatto con la natura, presentandoci dei panorami paesaggistici indimenticabili.

Tour in barca

Alcuni litorali, come quelli del Gargano o di Castro e Santa Maria di Leuca sono perfetti per delle escursioni in barca. Avremo modo di visitare alcune tra le grotte più belle della costa, come la grotta della Zinzulusa o le bellissime grotte di cui è ricco il litorale di Peschici. Le escursioni in barca offrono inoltre la possibilità di allontanarsi dal caos delle spiagge affollate e di fare bagni e tuffi nelle zone più isolate.

Corsi di kitesurf ed immersioni

Chi vuole vivere il mare in maniera più avventurosa potrà allargare i propri orizzonti, magari con un bel corso di kitesurf. Questi corsi, della durata di circa 6 ore, ci metteranno già in condizione di divertirci con la nostra piccola tavola ed il rispettivo aquilone, sfruttando le giornate ventose a proprio vantaggio.

Che dire di trascorrere parte del nostro tempo immersi nel religioso silenzio di un fondale marino, con attorno solamente pesci colorati di ogni sorta? Anche in questo caso, esistono delle scuole specializzate che ci forniranno tutto l’occorrente per le nostre prime immersioni con un istruttore qualificato.

Giro per i centri storici

Terminiamo con un attività più rilassante ma non meno avvincente. I centri storici delle città costiere sono delle vere e proprie gemme tutte da scoprire. Tra le più belle città della Puglia segnaliamo: Alberobello, Bari, Polignano a Mare, Otranto e Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *