Guadagnare online: è davvero così complicato?

Perché cercare di guadagnare online?

Sono diversi i motivi che spingono molti a chiedersi se sia davvero possibile guadagnare online. La comodità di lavorare da casa, la flessibilità negli orari, la possibilità di crearsi una rendita parallela o addirittura una rendita passiva importante sono solamente alcuni dei vantaggi legati al lavorare online.

In questo articolo non parleremo di metodi magici o di “segreti” per diventare ricchi da un giorno all’altro. Menzioneremo piuttosto i modi più concreti per guadagnare attraverso il web in ordine di difficoltà.

Guadagnare con le affiliazioni

Il modo più semplice per iniziare a guadagnare. Scegliamo innanzitutto la nicchia di mercato di cui vogliamo occuparci. Non dovremo fare altro che diventare affiliati di un’e-commerce (Amazon, giusto per fare un esempio), e scegliere dei prodotti che ci sembrano affidabili che rientrano nella nostra nicchia di mercato. A questo punto, copiamo il link del prodotto ed inseriamolo nel nostro blog, nel nostro canale YouTube o sulla nostra pagina social. Ogni persona che andrà ad acquistare il prodotto da noi sponsorizzato attraverso il link inserito ci farà guadagnare una percentuale sulla vendita. Naturalmente, perché il nostro blog di affiliazione diventi visibile dovremo avvalerci dell’aiuto di qualche esperto. Una soluzione potrebbe essere quella di contattare una web agency Roma, che ci guiderà passo dopo passo nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Guadagnare con il drop-shipping

Se sogniamo di avere un nostro e-commerce ma non abbiamo i mezzi e le possibilità di farlo, potremmo valutare questa struttura più semplice. Non dovremo fare altro che contattare un fornitore affidabile e mettere in “vetrina” i suoi prodotti sul nostro sito. Quando un cliente effettua un ordine dal nostro sito, trasmettiamo l’ordine al fornitore, che si occuperà della consegna. Con il drop-shipping si eliminano pertanto i problemi legati al magazzino ed al capitale iniziale necessario da investire per i prodotti. D’altra parte, teniamo conto che il cliente farà riferimento a noi per qualsiasi problema dovesse sorgere.

Guadagnare con video lezioni o video corsi

Se siamo bravi in un determinato campo e se abbiamo delle buone doti comunicative, allora potremmo prendere in considerazione questa strada. La creazione di un video corso non è una cosa semplice, ma è un mezzo attraverso cui potremmo crearci una vera e propria rendita passiva. Successivamente, infatti, lo stesso corso potrà essere proposto su altri siti, su altri canali o su altre pagine, e guadagneremo ogni volta grazie al lavoro svolto inizialmente.

Imparare una professione digitale

Il mondo del digitale è in continua espansione. Le figure che ruotano in questo mondo sono diverse. Tra le più richieste sul mercato del lavoro troviamo gli sviluppatori web, i graphic designer, i social media manager, gli UX/Designer ed i SEO copywriter. Tutte queste professioni sono spesso praticabili in remoto.

Se stiamo pensando di cambiare lavoro o stiamo valutando quale percorso formativo scegliere, prendiamo seriamente in considerazione il mondo del digitale.

Ognuno dei modi per guadagnare online descritti in questa guida  è assolutamente valido, ma come abbiamo visto, è richiesta da parte nostra una buona dose perseveranza. Solo in questo modo potremo raggiungere i nostri obiettivi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *