Cos’è una IPO? Conviene investire in questo campo?

La possibilità di investire nelle IPO

Il mondo del mercato azionario è estremamente vario, e le opportunità di investimento non finiscono mai. E’ anche vero che la concorrenza si fa sempre più spietata, e per cercare di trarre un ritorno economico è necessario guardare a forme di investimento alternative rispetto a quelle su cui è orientata la massa. Oggi parleremo di IPO e capiremo in cosa consiste e cosa valutare prima di investire in questo settore.

Cos’è l’IPO?

Sono diverse le aziende private che decidono di fare il grande passo per diventare aziende pubbliche ed essere quotate in borsa. L’obiettivo di questo cambio di strategia è quello di dare ulteriore linfa economica ad un’azienda giovane, rinnovare le proprie strategie di crescita, risanare dei debiti, etc.

IPO sta pertanto per offerta pubblica iniziale, consiste nel prezzo che hanno le azioni di un’azienda una volta che fanno la loro comparsa sul mercato azionario.

Acquistare a prezzo di IPO significa pertanto operare sul mercato primario. In questo caso si va a comprare l’azione direttamente dall’azienda senza la mediazione di altri. L’azienda, prima di fare la sua comparsa sul mercato deve seguire tutta una trafila per verificare che vengano rispettate le regole del CONSOB in modo da tutelare i futuri acquirenti.

Il fatto che un’azienda nuova si affaccia sul mercato genera di solito curiosità e fermento tra gli investitori. Di solito le novità sono quelle che vengono accompagnate da una maggiore euforia, ed il prezzo iniziale potrebbe non rispecchiare il valore reale delle delle azioni.

Acquistare a prezzo di IPO significa pertanto affidarsi esclusivamente sulle informazioni fornite dall’azienda stessa, che potrebbero essere gestite in modo da presentare solamente i risvolti più rosei. D’altra parte, se l’azienda è guidata da un management serio e capace, le possibilità di guadagno sono molto allettanti. Molte persone hanno visto fruttare i loro investimenti grazie alla fiducia riposta nelle aziende emergenti.

Si tratta comunque di una forma di investimento per trader esperti, che sanno come raccogliere le informazioni giuste e che sanno come fare un’analisi dettagliata del mercato di riferimento.

Alcune piattaforme di trading consentono di investire sulle IPO. Una delle più quotate in questo senso è Freedom24.

Acquistare a prezzo di IPO è una procedura non facile e che solitamente viene concessa solamente a determinate condizioni. Questa piattaforma ha invece fatto di questa forma di investimento il suo punto di forza, rendendolo accessibile praticamente a chiunque. Oltre alle IPO, si possono trovare delle offerte anche su ETF, azioni o obbligazioni.

Si tratta di una buona opportunità soprattutto nei primi periodi, quando si tende a dare credito ad una nuova realtà, e quindi nei primi periodi il prezzo è tendenzialmente al rialzo. Non si è comunque esenti da rischi, visto che, maggiormente in fase iniziale, non ci sono informazioni certe in merito all’andamento del business, alla serietà del management, alle strategie di investimento aziendali e ad altri fattori che emergeranno solamente dopo un periodo di assestamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *