Car audio online: migliore sito in cui fare acquisti

Ricapitoliamo: le valigie sono state caricate sull’auto, la destinazione fissata, il giorno X arrivato.

Avvii il motore, premi sull’acceleratore ed ecco che finalmente parti, alla volta di un nuovo, indimenticabile – si spera in senso positivo – viaggio.

Cosa manca?

Della buona musica, ovviamente, la compagna migliore per passare il tempo mentre si macinano chilometri e il mondo corre frenetico fuori dal finestrino.

Ma non tutta la musica è uguale, o meglio, non lo è tutta la riproduzione della musica.

Perché sì, avrai anche messo la tua playlist del cuore, ma se l’emissione sonora non è ottimale tutta la magia si perde in un battito di ciglia.

Per garantirti dunque un ascolto perfetto, puoi affidarti all’utilizzo di attrezzature efficienti.

Ma dove le puoi trovare e acquistare?
In numerosi negozi fisici, certo, ma anche in altrettanti store online di car audio.

Tra i tanti attualmente presenti, il migliore è forse rappresentato da TechsoundSystem, leader nella vendita di accessori car audio online (e non solo), in grado di offrire una vastissima gamma di prodotti di ottima qualità a prezzi concorrenziali.

In questo articolo tratteremo proprio questo argomento: quali sono i dispositivi di car audio più diffusi sul mercato e quali elementi devi valutare nell’acquisto di uno di essi.

Buona lettura!

Che attrezzature di car audio vende uno store?

In commercio ci sono molte attrezzature di car audio, che si differenziano tra loro per funzionalità e obiettivo, ma che sono tutte ottime per allietare i tuoi lunghi viaggi con della buona musica.

Vediamo qui di seguito le principali.

Autoradio
Sono fondamentali per ascoltare la musica ma anche le notizie, e sono l’elemento cardine dell’impianto stereo per auto (a proposito, ti lascio qui un link utile per valutare e calcolare il costo di un impianto stereo che si rispetti, per il tuo veicolo o per la tua casa).

Le moderne autoradio presentano Bluetooth integrato, sistemi di navigazione GPS e possono connettersi ad app del cellulare; allo stesso tempo, grazie alla possibilità di controllo vocale, sono anche estremamente sicure per il guidatore, evitandogli pericolose distrazioni.

Le autoradio si distinguono in due tipi, che si differenziano per le dimensioni: 1-din e 2-din.

Tra gli accessori che ti serviranno per configurare al meglio la tua autoradio, rientrano cavi USB AUX audio e video, cavi per collegare l’autoradio allo smartphone, trasmettitori FM ed eventualmente un telecomando di controllo.

Subwoofer per auto
Spesso gli amplificatori di base presenti all’interno dell’auto hanno dimensioni ridotte e non sono abbastanza potenti per riprodurre un suono nitido e dettagliato. In questo caso interviene il subwoofer, strumento fondamentale per estendere e rinforzare i bassi, migliorando di conseguenza la resa uditiva sia nelle parti puramente musicali, sia in quelle parlate/cantate.

Esistono due tipi di subwoofer per auto: quelli attivi, che presentano un sistema di amplificazione integrato e che dunque non devono essere collegati agli altoparlanti dell’auto, e quelli passivi, che al contrario non possiedono alcun amplificatore interno.
I primi sono più costosi ma anche più facili da installare e più comodi, soprattutto per coloro che non sono molto pratici di elettronica; i secondi sono invece più economici e maggiormente personalizzabili, ma sono più difficili da installare, in particolare per chi è alle prime armi.

I subwoofer per auto, viste le loro dimensioni piuttosto ingombranti, sono generalmente collocati nel bagagliaio, ma esistono anche subwoofer sottosedile (detti “ultrapiatti“, sia attivi sia passivi) che, grazie alle loro dimensioni ridotte, possono essere collocati sotto il sedile del guidatore o del passeggero.

Se non vuoi collocare il tuo subwoofer direttamente all’interno dell’auto, puoi pensare all’acquisto di un box per subwoofer, il quale non è altro che una sorta di contenitore che protegge e avvolge il subwoofer senza minarne le prestazioni. Scegli sempre il box che si adatta al meglio alle caratteristiche e alle dimensioni del tuo dispositivo.

In commercio esistono subwoofer di diversa dimensione (misurata in pollici), per adattarsi alle esigenze di ogni guidatore.

Altoparlanti per auto
Se vuoi migliorare l’acustica della tua auto in modo facile e veloce senza dover spendere una fortuna, puoi indirizzarti sui classici altoparlanti, con i quali puoi sostituire quelli integrati nel tuo veicolo, che come abbiamo detto prima spesso non sono molto funzionali in termini di resa sonora.

Esistono numerose tipologie di altoparlanti per auto:

  • altoparlanti custom, pensati per essere installati direttamente nell’auto senza la necessità di apportare alcuna modifica alla vettura o di utilizzare adattatori, e sono per questo molto semplici e comodi;
  • altoparlanti a 2 vie, formati da un woofer o da un midwoofeer e da tweeter separati;
  • altoparlanti a tre vie, i migliori dal punto di vista della resa sonora; sono formati da woofer e midrange o midwoofer e tweeter separati.
    Rispetto agli altoparlanti a 2 vie, questi ultimi sono più costosi e più difficili da installare all’interno dell’auto, ma garantiscono l’emissione di un suono potente e cristallino.

Ti potranno poi essere utili le griglie per altoparlanti, che fungono da protezione per questi dispositivi, oppure gli adattatori e i connettori per altoparlanti, necessari per una loro corretta configurazione.

Amplificatori per auto

Concludiamo il nostro elenco di attrezzature per car audio con un’altra serie di dispositivi fondamentali: gli amplificatori. Il loro compito è quello di – come del resto dice il nome – “amplificare” il suono, ovvero renderlo più potente e forte.

Gli amplificatori generalmente non sono integrati all’interno dell’auto, oppure, se ci sono, sono spesso di bassa qualità: in questi casi è dunque importante sostituirli con dispositivi appositi che svolgano egregiamente il loro lavoro e offrano prestazioni eccellenti.
Gli amplificatori per auto si differenziano tra loro per numero di canali, i quali non sono altro che le vie di ingresso audio da parte di sorgenti sonore.
Normalmente gli amplificatori presenti sul mercato vanno da 1 a 4 canali, ma ci sono alcuni che arrivano anche a 6 canali, e che sono per questo preferibili, in quanto all’aumentare del numero di canali corrisponde una maggior gamma di tracce riproducibili con conseguente miglioramento dei dettagli sonori emessi.

Per fare funzionare correttamente gli amplificatori ti serviranno adattatori, cavi di collegamento e regolatori di volume.

Come si sceglie il miglior store di car audio online?

Su Internet sono presenti molti shop di car audio online, e la scelta di quello migliore può non essere così semplice.

Invece di consultare uno store alla volta alla ricerca di quello maggiormente adatto a te, pratica che ti farebbe perdere tanto tempo prezioso, ti consigliamo di valutare a priori alcuni elementi utili per indirizzarti più facilmente – e velocemente – verso il negozio giusto.

Di seguito ne parliamo più nel dettaglio.

  • Recensioni dei clienti: i pareri di chi ha già effettuato un acquisto presso un determinato store, per quanto soggettivi siano, possono rivelarsi davvero preziosi, perché ti permettono di capire in modo più diretto come quel negozio lavora. Leggi in particolare recensioni e giudizi in merito alla qualità e al prezzo dei prodotti offerti, alla serietà del personale, ai metodi di pagamento e spedizione. Così facendo potrai scartare gli store che non offrono i servizi che stai cercando, oppure che non ti sembrano affidabili.
  • Esperienza nel settore: per offrire dispositivi di qualità, nell’ambito del car audio ma non solo, è necessaria una buona esperienza. Essa permette infatti di rimanere aggiornati sulle più moderne innovazioni disponibili sul mercato, con le quali integrare o migliorare i prodotti di base offerti, e allo stesso tempo di essere in grado di fornire indicazioni e consigli utili ai clienti che richiedono informazioni sui dispositivi in vendita, indirizzandoli al meglio nei loro acquisti.
  • Spedizione rapida: numerosi store di car audio online spediscono i propri prodotti nel giro di 24/48 ore, salvo imprevisti o festività. Una spedizione rapida è indubbiamente un punto di forza del negozio, perché ti permette di avere comodamente a casa in breve tempo l’acquisto che hai effettuato.
  • Assistenza post acquisto: abbiamo inserito questo elemento di valutazione alla fine del nostro elenco, ma è forse uno dei più importanti. Può capitare infatti di comprare un prodotto che poi si rivela essere sbagliato per l’uso che intendevi farne, oppure che non funziona come dovrebbe o come è stato promesso dal produttore. La possibilità di contattare lo store anche dopo l’acquisto per ricevere aiuto e assistenza, si rivela dunque essere un elemento fondamentale di cui tenere conto nella scelta di uno shop di car audio online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.