turismo-calcistico

Se al cuor non si comanda, alla passione calcistica – forse – ancor di meno. Pertanto, non stupisce che anche nella stagione 22/23 gli stadi abbiano ripreso a riempirsi in maniera convincente, con i tifosi che hanno scelto di seguire con la giusta dedizione le sorte delle squadre della propria città, sia dentro che fuori le mura amiche.

Ma quali sono i numeri del turismo calcistico? Chi contribuisce, in trasferta, a riempire di più gli stadi degli altri?

Le medie degli spettatori a partita

Iniziamo con una breve panoramica delle maggiori medie per spettatori a partita. Soffermandoci sulla sola top ten e partendo dall’ultima posizione alla prima, troviamo nell’ordine Udinese (20.830 spettatori a partita), Sampdoria (22.292), Lecce (24.228), Fiorentina (33.878) e Napoli (35.657).

Entrando poi nella top five, al quinto posto abbiamo la Juventus, con una media di spettatori a partita pari a 37.634. Molto meglio, grazie anche alla larga capienza dell’Olimpico, fa la Lazio, con 44.500 spettatori a partita, mentre sul gradino più basso del podio, complice anche il prolungato effetto-Mourinho, troviamo i rivali della Roma, con 60.954 spettatori. In testa, le due milanesi. L’Inter è al secondo posto con 70.365 spettatori medi a partita, mentre in cima al podio c’è il Milan con 72.169 spettatori a partita.

Peraltro, la classifica è simile anche per quanto concerne le percentuali di riempimento, intese come media spettatori su capienza dello stadio. A vincere è ancora il Milan con il 95,1%, davanti all’Inter con il 92,8% e alla Juventus con il 60,8%. Molto bene l’Atalanta, al quarto posto, con l’86,6%, davanti alla Roma con l’83,8%.

Le squadre in trasferta

Passiamo ora a occuparci delle sole trasferta al fine di rispondere alla domanda protagonista di questo post: quanto pubblico riescono ad attrarre le squadre di calcio di serie A nel momento in cui vanno in trasferta? Quali tifoserie seguono di più la loro squadra fuori casa, alimentando il turismo calcistico?

Visto che su siti internet come https://www.loyalbet.it/ è possibile consultare le date e i pronostici delle future trasferte della propria squadra, una statistica molto interessante che vi si trova è quella legata al numero di spettatori che vanno a vedere una squadra quando arriva nel proprio stadio: sommando infatti tutti gli spettatori delle gare esterne, si scopre che è la Juventus la squadra che riesce ad attirare più pubblico, sia tra i propri tifosi in trasferta che tra i tifosi locali: in totale, 627.000 spettatori per tutte le gare esterne dei bianconeri.

Al secondo posto di questa speciale classifica troviamo invece l’Inter, con 576.000 spettatori, a precedere i cugini del Milan con 504.000 spettatori. Chiudono la top five anche la Roma (491.000) e il Napoli (478.000).

Naturalmente, le statistiche di cui sopra non tengono in considerazione numerosi fattori che potrebbero impattare su numeri più o meno favorevoli. Si pensi alle condizioni climatiche, che potrebbero allontanare i tifosi in certe determinate giornate di campionato o, ancora, alle distanze: una trasferta da Torino a Milano potrebbe essere certamente più facile da programmare e da effettuare rispetto a una trasferta da Napoli a Udine.  Infine, ad onor di cronaca statistica, ricordiamo come le statistiche tengano conto anche dei derby, qualificando come trasferta la presenza dei tifosi ospiti, anche se nella stessa città.

Ad ogni modo, al netto di questi fattori che possono influenzare il valore della ricerca, i numeri di cui sopra ci danno sicuramente un quadro piuttosto confortante sul business del turismo calcistico che, ogni fine settimana, muove decine di migliaia di persone verso i principali stadi della Penisola.

 

 

Di Admin